Call4X


Call4Papers – CLOSED


Quanto sei “sostenibile” come Project Manager?

Il PM Forum 2019 del prossimo 18 ottobre 2019 a Milano, organizzato congiuntamente dai tre Chapter italiani del Project Management Institute, ha come tema la SOSTENIBILITÀ, cioè l’abilità di un sistema di continuare a lavorare (ed evolvere) nel lungo termine*.

*(liberamente tradotto da A. Atkisson “The Sustainability Transformation”, p. 9)

Nell’ambito del 3° PMI Italy Forum verranno presentati i migliori progetti in cui siano state applicate in modo originale best practices di “sostenibilità” (ad esempio in termini di utilizzo dell’energia, scelta di materie prime rinnovabili, riduzione degli sprechi, riutilizzo dei materiali in ottica di economia circolare, contenimento dell’impatto ambientale, rispetto del patrimonio intellettuale e delle preferenze professionali dei partecipanti, etc. etc..).

Norme per la presentazione degli abstract

Raccontaci la tua esperienza, le tue invenzioni, le strategie che hai adottato per rendere “sostenibile” un tuo progetto.
Mandaci un contributo originale in forma di abstract (max 300 parole) di un’esperienza di progetto in cui hai applicato buone pratiche di sostenibilità evidenziando, sia nel titolo sia nel testo, in modo articolato e avvincente come e quanto sei riuscito ad essere un “PM sostenibile”.
Le esperienze selezionate verranno presentate durante il PMI Italy Forum 2019. Un (co)presentatore sarà ammesso gratuitamente e verranno rimborsate eventuali spese di viaggio e trasferta*.

Le candidature di progetto verranno accettate entro il 12 maggio 2019.

Approvazione dell’abstract

Se la tua proposta sarà selezionata ti sarà inviata una comunicazione entro il 30 maggio 2019 e ti sarà richiesto di proporre la bozza della presentazione e un breve documento che ne illustri la struttura e i principali contenuti su cui si baserà la selezione finale. Le proposte non selezionate per il Forum potrebbero comunque essere selezionate per altri eventi “Verso il Forum” e per successive iniziative.
In questa scelta il Comitato Scientifico si allinea alle procedure per presentare ai convegni internazionali PMI.

(*) il rimborso spese è forfettario. Se vuoi avere informazioni più dettagliate scrivici a:

forum2019@pmi-italy.org


Call4Posters – CLOSED


Il PM Forum del prossimo 18 ottobre 2019 a Milano, organizzato congiuntamente dai tre Chapter italiani del Project Management Institute, ha come tema la SOSTENIBILITÀ e si propone come  un’occasione di incontro e scambio di informazioni e idee sulle abilità di un sistema continuare a lavorare (ed evolvere) nel lungo periodo*.

*(liberamente tradotto da A. Atkisson “The Sustainability Transformation”, p. 9)

Quest’anno si è deciso di coinvolgere direttamente gli studenti universitari e i dottorandi, futuri professionisti di domani, in una call for posters a loro dedicata.

Quindi vogliamo invitarti a presentare un poster aderendo a questa call. Perché? Perché riteniamo che sia un modo interessante di presentare i propri studi, esperienze e attività già realizzati o in via di realizzazione su un tema così trasversale come la sostenibilità, perché permette di raggiungere una ampia gamma di “audience” e fornisce l’opportunità di ricevere feedback sul proprio lavoro.

Argomenti

La call for posters riguarda la realizzazione, già avvenuta o in essere o in fase di pianificazione, di progetti e iniziative in linea con uno (o più) dei 17 Obiettivi di Sostenibilità delle Nazioni Unite (SDG), con particolare attenzione alla loro applicazione in termini di ingegno, sviluppo, creazione e diffusione di buone pratiche, ingaggio degli stakeholders, cultura della sostenibilità.

Ci aspettiamo contributi da varie discipline come ad esempio le Belle Arti, l’Architettura, oppure l’Informatica o l’Ingegneria, le Scienze in termini di utilizzo dell’energia, scelta delle materie prime, uso delle energie  rinnovabili, riduzione degli sprechi, riutilizzo dei materiali in ottica di economia circolare, contenimento dell’impatto ambientale o rispetto del patrimonio intellettuale. Ci interessa qualunque esperienza che declini il concetto di sostenibilità, anche con riferimento al benessere delle persone e delle relazioni, alla cultura e allo sviluppo sociale. 

Norme per la presentazione degli abstract

Mandaci un contributo originale in forma di abstract (max 300 parole in italiano o in inglese) di un’esperienza di progetto già realizzata (o che stai pianificando) in cui hai applicato (oppure pianifichi di fare) buone pratiche di sostenibilità evidenziando, sia nel titolo sia nel testo, in modo articolato e avvincente come e quanto sei riuscito ad essere (oppure sarai) un “PM sostenibile”.

forum2019@pmi-italy.org

Approvazione abstract

Il Comitato Scientifico valuterà gli abstracts pervenuti entro il 31 maggio 2019 e provvederà a comunicarne l’approvazione via e-mail entro il 18 giugno 2019, per sviluppare poi il materiale (un poster verticale).

In questa scelta il Comitato Scientifico si allinea a quanto previsto per le celebrazioni del 50mo anniversario della fondazione del PMI.

In ogni caso, tutte le proposte, anche le non selezionate per il Forum, saranno comunque raccolte e messe a disposizione dei partecipanti per condividere spunti, idee e riflessioni.

Dimensioni Poster

Il poster dovrà essere in formato A0 verticale ossia: altezza massima di 1189 mm e larghezza massima di 841 mm, ma anche un formato più piccolo (A1) è accettabile.  Il poster sarà alloggiato in un supporto verticale all’interno della sala del convegno.

Sessione di poster

Per i poster selezionati l’iscrizione dell’autore al convegno è gratuita.

È necessario che ogni poster riporti il nome dell’autore (o degli autori).

Ogni autore può presentare un solo contributo.

Sarà necessario montare il poster entro le 9.00 del 18 ottobre 2019.

I poster verranno messi nella sala del convegno e saranno visibili per l’intera giornata a tutti i partecipanti. I files pdf dei poster saranno inoltre caricati sul sito dell’evento.


Call4Photos – OPEN


Che cos’è per te la sostenibilità? Raccontacelo con una foto!

Scegli una categoria fra #acqua, #terra, #aria, #fuoco e #ingegno e condividi con noi il tuo punto di vista inviandoci una foto a:

forum2019@pmi-italy.org

Tutte le foto saranno pubblicate sul sito del convegno nella sezione media, https://forum2019.pmi-italy.org/media/, e alcune potranno essere selezionate per arricchire le comunicazioni e le presentazioni del Forum.

Ecco le regole:

  • manda le tue foto a forum2019@pmi-italy.org
  • puoi mandare fino a un massimo di 5 foto.
  • ogni foto deve avere un nome composto da hashtag_nomefotografo_numero progressivo (ad esempio #acqua_mariarossi_01).
  • nel testo dell’email ti preghiamo di inserire la seguente frase come liberatoria per la pubblicazione delle tue foto: “Con la presente autorizzo il PMI Northern Italy Chapter, in qualità di chapter organizzatore del 3° PMI Italy Forum, alla pubblicazione, diffusione e conservazione delle foto da me fornite e prendo atto che la finalità della pubblicazione è meramente informativa e/o promozionale. La presente autorizzazione può essere revocata in qualsiasi momento inviando un’email al seguente indirizzo forum2019@pmi-italy.org
  • Le foto per cui non è stata fornita l’autorizzazione non potranno essere pubblicate.

Buoni scatti sostenibili!


Link alla definizione di sostenibilità del PMI
https://www.pmi.org/learning/featured-topics/sustainability
Link ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
https://www.un.org/sustainabledevelopment/sustainable-development-goals/