Idee sostenibili

“Un pensiero sulla sostenibilità”

Idee e riflessioni raccolte dalle interviste ai partecipanti al PMI Italy Forum del 18 ottobre.


C’è bisogno di lavorare molto su progetti di sostenibilità, noi abbiamo progettato la “pensilina 4.0” che permette di ottimizzare le risorse del trasporto pubblico e offre dei dispositivi di ausilio alle persone disabili.

Andrea Bauducco, Studente di scuola superiore, Torino


There is no conclusion to your project outcome, because things go on; the project outcome is the beginning of a new life, means thinking to its impact psychologically, economically and socially for 4, 5, 10 years and consider the disassembly and demolition of whatever you have built.

Rich Maltzman, Senior Lecturer at Boston University, Boston (US)


I progetti non possono esimersi dal tenerne conto, in ottica PM è la quarta dimensione che si aggiunge a costo, tempo, qualità, dove sostenibilità significa ambiente, sana crescita delle città e adeguato trattamento dei gruppi di lavoro e delle persone.

Enzo Testini, Manager IT


È un concetto pervasivo, non solo ambientale, sostenibilità significa anche far sì che un business sia in grado di essere introdotto sul mercato contribuendo alla funzione ambientale, sociale e culturale.

Eleonora Leonardi, Coach, Bologna


Sustainability is something that we cannot afford to take for guaranteed; as a global community, we have the energy, the courage, the charisma, the passion, but we need to take action!

Michael Sampene, Project Engineer, Ghana


È prima di tutto un cambiamento culturale della mentalità delle persone.

Gianfranco Grieco, Quality Manager, Matera


E’ uno dei fattori chiave per avere successo nelle nuove iniziative: avere la visione non solo sull’operatività ma sul contesto di un nuovo prodotto o soluzione e quindi le sfide per renderlo sostenibile sono centrali; in questo percorso l’ingresso nella disciplina Agile è un nuovo tassello, per cui avere una visione olistica è una cosa indispensabile; non possiamo concentrarci solo sugli step di micro management ma avere una visione complessiva, dalla nascita alla dismissione di una soluzione o prodotto.

Felice Pescatore, Agile Coach, Avellino


Occorre trovare il giusto trade-off tra vincoli di un progetto e l’impatto sull’ambiente che questo può avere. Mi piace l’idea di introdurre questo concetto a lungo termine nei progetti che gestisco.

Ippazio Vitali, Project Manager, Milano


La sostenibilità passa anche attraverso l’integrazione culturale, attraverso il condividere e comprendere obiettivi tra diverse nazioni e diversi mondi.

Cristina Tullini, Project Manager, Milano


La sostenibilità riguarda l’efficienza cioè l’utilizzo ottimale delle risorse, ma da sola non basta se non c’è il connubio con principi etici, non solo per il prodotto o progetto ma anche per la conduzione del progetto stesso.

Marco Caressa, Manager IT, Roma


Come comunità di project manager dobbiamo pensare a sostenibilità economica e responsabilità sociale.

Ronan Rodrigues, Project Manager, Manaus (Brazil)


Dobbiamo pensare non solo a quello che siamo ora ma a quello che saremo domani.

Manuela Fortunati, Marketing Manager, Milano


La sostenibilità è la base della vita nostra e dei nostri figli, dovremo dedicare più tempo ed essere meno egoisti anche nei nostri progetti. Vorrei vedere da parte del PMI degli strumenti che permettano di portare la sostenibilità nei nostri progetti.

Stefano Morpurgo, Ingegnere, Milano


Sostenibilità è condividere un’idea.

Toni Ciccardi, Portfolio Manager, Torino


Come PM siamo incaricati di costruire il mondo dei prossimi 20 anni. È un cambio di paradigma, dobbiamo pensare sostenibile fin dalla fonte, pensare progetti che siano utili e grandi nel senso che rendano qualcosa che sia grande utile e bello.

Marco, Project Manager IT, Roma


Ritengo importante che nei progetti ci sia attenzione agli aspetti di sostenibilità.

Marco Fabbri, Project Manager, Turate (MI)


È fondamentale per noi ed i nostri figli, lasciare loro un pianeta migliore per quando diventeranno grandi.

Mario Agrifani, Project Manager TLC, Milano


Sostenibilità è guardare le cose con gli occhi verdi, cioè porsi i problemi fin dall’inizio.

Massimo Longo, Formatore, Roma


È stata una sorpresa pensare alla sostenibilità come ambito del PM, credo sia un ottimo auspicio.

Mauro Casolaro, Project Manager IT, Roma


È un tema da perseguire da parte di tutte le aziende.

Nicola Possenti, Head of Digital Projects, Pisa


La sostenibilità è il nostro futuro, dobbiamo rimodulare tutte le nostre azioni per riprendere questo sentimento verso gli umani e verso la terra.

Susanna Bedarida, Project Manager, Milano


Sostenibilità significa realizzare la sostenibilità a livello aziendale e di ecosistema.

Monica Fantino, Project Manager, Torino.


Interviste raccolte nel corso della giornata del PMI Italy Forum 2019 presso Una Hotel Expo Fiera Milano, da: Michela Lorenzi, Angelo Leva, Matteo Fioravanti, Francesco Pecoraro, Valerio Casalini del gruppo di volontari #allcrazy4theforum.